15 NOVEMBRE
POSA IN OPERA
Novità normative e strumenti per farsi scegliere: il Marchio Posa Qualità
L’intervento aggiornerà sullo stato delle norme in materia di formazione e qualificazione degli installatori e presenterà il Marchio Posa Qualità, l’unico Marchio che garantisce al consumatore la qualità a 360° del serramento. Il progetto Marchio Posa Qualità è riconosciuto e promosso da tutte le associazioni italiane della filiera dei serramenti.
Saranno, in questa sede, illustrati gli strumenti tecnici e di comunicazione a disposizione dei serramentisti aderenti al Marchio
WEB PER PORTE E FINESTRE
Come trovare nuovi clienti
Strategie per intercettare sul web i clienti nel loro processo d’acquisto incoraggiandoli a recarsi al punto vendita (il cliente che dal web arriva al negozio è maggiormente predisposto all’acquisto)
Canali utilizzabili per attirare gli utenti online nel negozio (ad esempio Pubblicità display geo localizzata, cioè banner su siti o App che raggiungano gli utenti in basa all’area geografica in cui si trovano)
Trovare contatti selezionati, ottimizzando il budget di investimento
Scopriamo, attraverso esposizioni teoriche e case histories, quali strumenti digitali (website, social, advertising) permettono alle aziende del serramento e ai rivenditori di generare contatti e trasformarli in opportunità di vendita. L’obiettivo è quello di scegliere gli strumenti giusti per intercettare sul web i potenziali clienti e portarli nel punto vendita con una maggiore propensione all’acquisto.
Impariamo a sfruttare gli strumenti digitali (DB aziendale, piattaforme di marketing automation, CRM) che permettono, una volta acquisiti i contatti, di gestirli in maniera performante, veloce ed automatizzata. Vediamo come una semplice scelta di ordine matematico (quanto investire), se moltiplicata, porti risultati coerenti con tale equazione.
DETRAZIONI FISCALI, SCONTO IN FATTURA, IVA AGEVOLATA
Novità, aggiornamenti e modalità di gestione
Ecobonus o ristrutturazione? Manutenzione ordinaria o straordinaria? Necessità di comunicazione al Comune o no? Quali valori termici bisogna rispettare?
Un’occasione unica per confrontarsi con gli esperti ed avere risposta ai quesiti in merito al motore che muove il nostro settore: lo sgravio fiscale.
Si affronteranno inoltre la questione dello sconto in fattura e il metodo corretto per calcolare l’iva nella fornitura e nella posa dei serramenti. Le variabili, le documentazioni necessarie.
SHOW ROOM CHE PRODUCE FATTURATO
Il tuo spazio strategico
L’intervento vedrà l’applicazione della neuroscienza all’architettura degli spazi perché tema fondamentale dell’intervento è che non può esistere un buon progetto di uno show room senza tener conto della parte empatica che questo ambiente deve avere.
Saranno descritti tutti i passaggi fondamentali per la creazione di uno show room, a partire dallo studio del territorio fino ad arrivare ai processi di gestione dello show room come strumento di vendita. Tanti case history renderanno la comprensione di questa nuova interpretazione semplice e accessibile a tutti.
OBBLIGO CE DELLE PORTE INTERNE
Requisiti, tempi e tipologie di prodotto
Le porte interne, al pari dei serramenti esterni, saranno prossimamente soggette a obbligo di marcatura CE, siano esse porte industrializzate o porte artigianali e su misura. Il processo di marcatura sarà abbastanza semplice, molto variabile in funzione della destinazione d’uso del prodotto.
E’ quindi bene comprendere i requisiti di norma e analizzare come concretamente assolvere all’obbligo, anche in termini di etichettatura e dichiarazione di prestazione da emettere.
VETRATA ISOLANTE
Come scegliere il vetro in funzione delle prestazioni e delle tipologie di intervento
Per essere in grado di offrire al tuo cliente il prodotto adatto alle sue esigenze, conoscere le criticità relative alle vetrazioni e offrire delle vetrazioni ad alta prestazione.
Il serramento è l’elemento principale di una casa: garantisce la luce naturale negli ambienti, riduce le dispersioni termiche e quindi i costi di riscaldamento, protegge dall’irraggiamento solare e dall’inquinamento acustico.
È attraverso la profonda conoscenza della vetrata isolante, delle sue carattistiche, dei limiti prestazionali raggiungibili che è possibile, per il serramentista, poter supportare il proprio cliente fornendo il prodotto corretto e soprattutto comprendere quanto gli viene offerto dal vetraio. Telai minimali, cerniere a scomparsa o scorrevoli a levitazione magnetica, quante sono le innovazioni che continuamente vengono introdotte sul mercato?
Nessuna di queste risulta funzionale e veramente utile se non supportata dalla corretta scelta della vetrata isolante.