SCELTA DEI PRODOTTI

Serramenti, porte, oscuranti e schermature solari: contributi prestazionali e detrazioni fiscali. Requisiti minimi e prezzi per i serramenti esterni.

  • Cosa è cambiato nell’ultimo anno?
  • Cos’è realmente il Delta R?
  • Che tipo di pratica ENEA devo fare se sostituisco gli oscuranti senza sostituire anche i serramenti?
  • Cosa il decreto efficienza energetica richiede rispetto alla trasmittanza termica Uw e Ud?
  • La “Dichiarazione di Prestazione” per serramenti esterni e sistemi oscuranti è obbligatoria?
  • Le nuove frontiere del vetro per il mercato residenziale
  • 4.0: opportunità e bandi per le imprese

A partire dal 1° gennaio 2020 sono cambiati i criteri tecnici attraverso cui le chiusure oscuranti e le schermature solari possono essere oggetto di detrazione fiscale. Successivamente il decreto rilancio, ed i relativi documenti attuativi, non hanno fatto altro che inserirsi in un percorso già tracciato focalizzando ancora di più l’attenzione su queste tipologie di prodotti, includendole anche nel cosiddetto “Superbonus”.

Ma quali sono questi requisiti? In che modo vanno ricavati? Cosa è cambiato rispetto al passato? Quali sono le detrazioni fiscali di cui possono godere i prodotti? E quali sono i requisiti tecnici necessari a prescindere dalle detrazioni fiscali?

Come spesso accade tante novità danno luogo a molta confusione ma anche ad enormi opportunità: rispondere a queste domande significa fare chiarezza per coglierle nel modo giusto.

 

 

Il panorama degli incentivi finanziari allo sviluppo delle piccole imprese nel quadro del piano Transizione 4.0

Strumenti di finanza e formazione agevolata a supporto delle micro e piccole imprese in seno al Recovery Fund italiano, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), inducono le organizzazioni intermedie d’impresa come CNA a tracciare un percorso di facilitazione tra caratteristiche connesse alla tradizione ed il saper fare artigianale locale e le spinte globali generate dall’innovazione tecnologica.

Gestire una piccola impresa nel 2021 vuol dire connettersi con i flussi di innovazione in primis europei accogliendo ed accettando con consapevolezza il paradigma della rete. Le filiere economiche non sono più statiche ma costantemente soggette a rimodulazioni e ristrutturazioni.

Per giocare la partita e vincerla CNA, attraverso  il proprio Digital Innovation Hub si presenta nel territorio come snodo su cui poter contare e da cui trarre nuova linfa per ripartire, insieme.

Crediti d’imposta: incubo o opportunità?

Le agevolazioni fiscali del piano Industria 4.0 sono grandissime opportunità per le imprese. Garantiscono liquidità immediata e il recupero di gran parte degli investimenti effettuati. Ma bisogna prestare attenzione ai rischi insiti nella loro automaticità.
  • Quali sono gli errori più comuni che si possono commettere in fase di rendicontazione?
  • Come evitarli?
  • Come si sta muovendo l’Agenzia delle Entrate in fase di accertamento e come tutelarsi prima che sia troppo tardi?
Il punto della situazione, anche alla luce dei recenti indirizzi adottati dall’amministrazione finanziaria.

Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e Piano Transizione 4.0: analisi incentivi e cumulabilità

Le imprese che intendono investire nelle regioni del sud Italia, elevando il livello di tecnologia e automazione nella propria filiera produttiva, possono risparmiare fino al 95%: importante, quindi, conoscere come

PREVENTIVI E PAGAMENTI

News detrazioni! Dal Progetto agli accrediti, i rischi e le soluzioni per i serramentisti
Comprendere la gestione finanziaria degli acconti, dei pagamenti e dello sconto in fattura

IL SISTEMA DI VERIFICA DEI PREZZI in relazione ai massimali previsti dai prezzari.

  • Come ottimizzare le voci di costo del preventivo? Come gestire il costo della posa?
  • Come ottimizzare i tempi di controllo di congruità dei preventivi?
  • Comprendere la gestione finanziaria degli acconti, dei pagamenti e dello sconto in fattura.
  • IL SISTEMA DI VERIFICA DEI PREZZI in relazione ai massimali previsti dai prezzari.
  • Le principali novità introdotte dal nuovo Prezzario DEI (Revisione 04/2021)  – conoscere e gestire queste novità in modo competente affinchè un corretto utilizzo del prezzario DEI in ambito 110% consenta al serramentista e al rivenditore di comporre un’offerta che risponda alle esigenze della committenza e che, nel contempo, sia tutelante per la stessa azienda che propone la commessa.

POSA E CANTIERE

Le nuove soluzioni in cantiere: reali, fattibili e sostenibili

  • Quanto è importante la posa in opera in ambito di riqualificazione energetica dell’edificio?
  • Quali novità introduce la parte 4 della norma UNI 11673?
  • Di fronte ad un problema è possibile capire se proviene dalla posa o dal prodotto?
  • Problematiche tipiche e frequenti nei cantieri: perché si presentano, come prevenirle e risolverle?
  • Qualifiche degli installatori: cosa scegliere? 

Sostituzione, ristrutturazione o nuova costruzione, comportano indubbiamente approcci tecnici differenti; permane invece invariata la necessità di fare in modo che le molteplici prestazioni dichiarate e documentate sul prodotto serramento debbano essere garantite anche (e soprattutto) in termini concreti nei contesti finali di destinazione d’uso.

In particolare, in ottica di riqualificare energeticamente degli edifici, diventa fondamentale considerare le problematiche di installazione in raccordo alle diverse possibili stratigrafie di parete, in particolare progettando e realizzando opportune soluzioni che garantiscano la continuità delle barriere funzionali dell’involucro degli edifici (isolamento termoacustico, impermeabilità all’aria, ecc.)

In ambito di verifica dell’esecuzione dell’installazione, oggi possiamo contare sulla recente pubblicazione della UNI 11673-4, che completa il quadro normativo riguardante l’installazione dei serramenti (verifica dei progetto secondo UNI 11673-1, qualifica dei posatori secondo UNI 11673-2, requisiti minimi per l’erogazione di corsi non formali per posatori secondo UNI 11673-3) e definisce finalmente le modalità per la verifica delle prestazioni dei prodotti installati in opera.

Come sempre, il riferimento non è “la posa” vista come elemento unico ed indipendente dal manufatto cui si riferisce, piuttosto la coerenza delle prestazioni del serramento nel contesto finale di destinazione d’uso.

Vedremo insieme i principali contenuti della nuova UNI 11673-4, di come si integra in un iter di installazione-tipo e soprattutto le recenti esperienze di cantiere,  condividendo le esperienze di misurazioni in opera, le problematiche più ricorrenti e le possibili soluzioni.